contatti Piccole Inquisizioni. Recensioni Amatoriali: Mauro Gaggero - Quasi a casa

lunedì 7 ottobre 2013

Mauro Gaggero - Quasi a casa


Eccomi qua, dopo circa un anno e mezzo dove sono successe praticamente mille cose  e finalmente riavendo il tempo e forse di nuovo quella sinergia fra mente e  cuore che mi facevano venire voglia di dedicarmi alle arti con tutta me stessa, posso dire  di essere ritornata qui.

Tra l'altro come già annunciato l'anno scorso, proverò di nuovo anche a realizzare delle "videorecensioni", però vi faccio una richiesta a titolo personale: per favore, datemi consigli per migliorare e cercare di rendere migliore il mio lavoro e di crescere insieme a voi. Ci tengo davvero in modo speciale.

 Adesso data questa mia piccola premessa inizierò a recensire questo libro che sarà una delle prime a inaugurare una stagione -spero- di recensioni.

Questo libro mi era stato regalato da un mio zio, e dopo mesi di lettura intermittente, lo stavo leggendo a rilento.

Finalmente, qualche giorno fa l'ho terminato, non avendo più impegni lavorativi eccessivamente stancanti e devo dire che questo libro è abbastanza particolare e contrastato sia nei temi che nella struttura sintattica.

Il libro tratta la storia di due persone vicine all'eta anziana, completamente diversa di carattere, Cesco e Marco. Il primo malinconico, di poche parole, dall'intelligenza vispa e un vita fatta di dolore, rinunce e delusioni, il secondo con un passato anonimo, un temperamento entusiasta, trascinante e pieno di voglia di riscatto.

Due individui talmente differenti ma allo stesso tempo legate dal filo di una profonda amicizia al limite del fraterno.

Queste due persone faranno un viaggio per i locali d' Italia, cantando una bellissima e sottovalutata canzone dei Rolling Stones, un'iniziativa presa da Marco per aiutare Cesco a comprare una casa e anche per riaccendere in lui un rinnovato spirito di vita, dopo la disintossicazione dal tunnel dell'alcolismo.

Il viaggio prende la forma di una seconda giovinezza, un'occasione per vivere esperienze che i due prima non si erano permessi di concedersi, per riprendere da zero un amicizia lunga anni ed è anche una sorta di riscatto dalla vita e dalle frustrazioni che da essa ne conseguono.

Dopo questo piccolo inciso, devo dire che la storia è molto delicata anche perchè tratta i temi dell'alcolismo, del suicidio, della difficoltà di vivere dopo tanti sacrifici, ed il rimpianto e in contrapposizione racconta della rivincita, della voglia di ricominciare, e della gioventù che a volte non è necessariamente sinonimo di età giovane.

La pecca di questo libro però è il fatto che in alcuni punti sia eccessivamente lento e prolisso mentre in altri fin troppo veloce, sembra quasi che si saltino dei pezzi importanti.
Ad esempio si dedica più della metà del libro alla preparazione di Marco e Cesco al progetto, mentre si parla meno di cinquanta pagine del loro viaggio effetivo, che dovrebbe rappresentare il fulcro di tutto.

Secondo me l'autore doveva valorizzare alcuni punti piuttosto che a dedicarsi alla descrizione prolissa di alcuni fatti e personaggi che poi alla fine risultano marginali.

Fosse stato realizzato in modo più omogeneo,meno discontinuo, sarebbe stato un piccolo capolavoro
e forse, un'emblema del riscatto a suon di musica e gorgheggi.
Un vero peccato.

Voto: 7




 
 
 
 



Nessun commento:

Posta un commento