contatti Piccole Inquisizioni. Recensioni Amatoriali: Project Chronos: Un ambizioso progetto.

lunedì 31 ottobre 2011

Project Chronos: Un ambizioso progetto.

Ho deciso di sfidare la mia assoluta inesperienza in fatto di recensioni videoludiche,
cercando di approfittare della lettura multradecennale di riviste specializzate del genere.

Quindi cercherò di andare per ordine e di fare un sunto di alcune premesse.

Un mio amico appassionato di videogiochi Alessandro Gugliandolo
ha creato un GDR amatoriale nel giro di circa tre/due anni
e avendo visto con mano l'impegno di testa e di cuore messo per questo progetto ambizioso,

mi sono decisa spontaneamente di scrivere qualcosa a riguardo.

Il progetto di chiama Project Chronos ed è un Gdr che tratta la storia di un gruppo di
sbandati e goliardici amici che cercano di salvare il mondo da una catastrofe.

La prima cosa che colpisce,e forse ed un'analogia con FF XI è
 il tono del gioco che è assolutamente spassoso e goliardico
 dei dialoghi e di certe situazioni.
Anche se una catastrofe incombe, non c'è quell'atmosfera cupa
 e di ricerca urgente come in Final fantasy 8 e 7,anzi qui il
tono dell'amicizia è sentito profondamente col cuore
e non è a mio parere forzato come in certi punti di questi due giochi.

La seconda cosa è l'impegno maniacale
e la cura per i dettagli, che nonostante gli ovvi limiti imposti
da un lavoro amatoriale senza budget,è a livelli sopra alla media,
dalle animazioni dei personaggi al charachter
design dei mostri e dei personaggi,mai uguali.

L'unica piccola nota  è stata che ho riscontrato personalmente un piccolo
 bug, dovuto credo dal mio computer non particolamente potente:
in certe zone del gioco quando si preme maiusc,invece di correre,
succede che il
personaggio venga portato di punto in bianco in posto
 senza l'animazione della corsa e altri piccoli errori di script.

Le musiche sono  eccellenti,molto simile alla qualità a quelle professionali.
Si alternano a momenti di maggior pathos ed a quelli di maggiore tranquillià,
integrandosi prefettamente alla dinamica del gioco.

La cosa che colpisce è l'originalità e la caratterizzazione di ognuno di essi.
Come non si può amare quella "checca" di Nick e il carisma di Big?

Sicuramente è un gioco con lievi difetti tecnici,
ma che tiene incollati allo schermo.
Credo che nell'insieme sia una piccola perla e
 credo anche che proprio le piccole imperfezioni siano
 la cosa che caratterizzano meglio un prodotto.
Sicuramente Alessandro ha saputo gestire un ottimo lavoro
ed il team di supporto( Marco Salvatori per gli OST,
Luca Uccellattori come supporto per gli script,Sergio Suraci come tester,
Alessio Sanna per il supporto con gli eventi e altri e il Metal Gear Web in generale,
se avessi dimenticato qualcuno)
 ha saputo garantire una qualità pregevole.

E' proprio stata quest'impostazione così "personale"
 a convincermi e a tenermi incollata sullo schermo.

Posso solo fare  una richiesta a Alessandro...
Quella di continuare con il progetto!



Voto 8/9.


Altri credits:


la Enterbrain per RPG Maker VX.
 www.rpgmakervx.net e www.rmrk.net per
praticamente tutto ciò che riguarda gli

scripts i tilesets e qualche sprites particolare.

http://www.tekepon.net/fsm/ ancora per i tilesets

http://mrbubblewand.wordpress.com/ per le animazioni

 http://www.famitsu.com/freegame/tool/chibi/index1.html per alcune charaset

 http://dsea.jp/material.html per i faceset

 http://kaziki.sakura.ne.jp/ per qualche musica
  Nobuo Uematsu, Hans Zimmer

e i Dream Theater per l'ispirazione per gli OST.

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